Ludovico Maria Chierici, un fotografo genovese di primo ‘900

Palazzo della Borsa – Sala delle Grida – Via XX Settembre 44 manifesto 70x100 2017

1-19 febbraio 2017 – ore 10 – 19
Foyer teatro Carlo Felice
1° febbraio – 6 marzo 2017 – visitabile nei giorni e orari di apertura del Teatro.

Ingresso libero

Ludovico Maria Chierici (1886-1965) è un fotografo amatore genovese attivo dal primo Novecento, negli anni in cui il dibattito sulla fotografia italiana come tecnica e arte si fa sempre più vivace e inizia a coinvolgere sia fotografi professionisti che amatori. Figura di spicco nel panorama genovese, è stato membro dell’Associazione Fotografica Ligure e proprietario dalla metà degli anni Quaranta del negozio di fotografia Speich, rinominato poi “F.lli Chierici Fotografia – Cinematografia” con sede inizialmente in piazza della Meridiana e poi in via Roma.
La Fondazione Ansaldo, che oggi ne custodisce l’archivio fotografico, dedica a questa figura due esposizioni. “Ludovico Maria Chierici, un fotografo di primo Novecento” osserva il periodo giovanile del fotografo ed è costituita da immagini inedite degli anni 1908-16, suddivise in cinque percorsi tematici: Genova, il mare bagna Genova, il porto di Genova, la Riviera di Levante e il mondo di Chierici.
Sono immagini fresche che, scattate con una macchina fotografica stereoscopica Verascope, mostrano la sua formazione autodidatta ma sono testimonianze importanti per la storia genovese e preziose immagini della vita di inizio secolo, con vedute cittadine o paesaggi  dove le persone appaiono come comparse secondarie senza essere messe in posa.
La seconda mostra “1935-1941 Sette anni di fotografie al Carlo Felice”  è invece dedicata alle immagini realizzate da L. M. Chierici con la sua Leica durante le rappresentazioni al Teatro Carlo Felice. Senza l’uso del flash, sfruttando le luci di scena, realizza immagini che, con un punto di ripresa leggermente dall’alto, introducono lo spettatore nell’intimo del palcoscenico, cogliendo appieno la dimensione scenografica degli spettacoli.