Quando in Teatro si distillano ELISIR, come gli ingredienti di una pozione magica si moltiplicano le iniziative. Un breve riepilogo per non perdervi nulla:
- Sabato 4 marzo ha avuto luogo la conferenza illustrativa sull’opera, relatore Lorenzo Costa, all’Auditorium E. Montale, in collaborazione con L’Associazione amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini.
- domenica 12 marzo dalle 10.00 alle 13.00 al Museo Luzzati un laboratorio Atelier di composizione Olfattiva “ELISIR D’AMORE”, con Marika Vecchiattini per creare da sé il proprio profumo, un’esperienza creativa “alternativa” che non si dimentica facilmente! Per informazioni e prenotazioni Museo Luzzati.
Ai partecipanti all’Atelier e ai possessori del biglietto de L’elisir d’amore viene riconosciuto un reciproco vantaggio presso le rispettive biglietterie e ai titolari di biglietto di Elisir d’Amore sarà riconosciuto biglietto a prezzo ridotto alla mostra Dylan Dog presso il Museo Luzzati.
- Lunedì 13 marzo alle ore 17.30 presso la libreria La Feltrinelli di Via Ceccardi, incontro con i protagonisti del cast dell’ Elisir d’amore, condotto dal musicologo compositore Massimo Pastorelli.
- Venerdì 17 marzo ore 15.30 prova aperta esclusivamente riservata agli studenti organizzati in sede scolastica.
- Sabato 18 marzo al Teatro Carlo Felice, laboratori creativi in collaborazione con il museo Luzzati: “Costruire un boccascena a tema Luzzati”. Ai laboratori possono partecipare ragazzi di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, su due turni dalle ore 10.00 alle 11.30 e dalle 11.30 alle 13.00 presso il Teatro Carlo Felice. I laboratori sono gratuiti e i posti limitati, per partecipare inviare un’e-mail a comunicazione@carlofelice.it entro venerdì 17 marzo. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti disponibili e gli interessati riceveranno un’email di conferma da parte del Teatro Carlo Felice.
- Si ricorda infine che L’elisir d’amore coincide parzialmente con la settimana dei teatri 26 marzo – 2 aprile, per cui, nell’ambito di tale settimana, lunedì 27 marzo, giornata mondiale dei teatri, sono previste visite guidate gratuite al contenitore teatro e all’allestimento dell’opera e alle colorate scene di Luzzati, Le visite sono previste alle ore 9, 10, 11, e 12. Prenotazione obbligatoria.
- Martedì 28 marzo alle ore 11.00 al Teatro Carlo Felice, in scena “Gli elisir di Dulcamara – breve storia dell’imbroglio, di e con il Musicattore® Luigi Maio. Spettacolo a pagamento con prenotazione obbligatoria, nell’ambito della stagione YOUNG del Teatro Carlo Felice.
- dal 19 marzo al 20 aprile, verrà allestita la Mostra: “Lele Luzzati – creatore di colore”, una selezione di costumi di scena disegnati da Emanuele Luzzati per produzioni di opere e balletti del Teatro alla Scala che saranno collocati nel Foyer principale del Teatro Carlo Felice per il pubblico dell’opera di Donizetti. La Mostra, sostenuta dalla Fondazione Rotary in occasione dei 100 anni di attività, ha lo scopo di far conoscere la prolifica creatività del poliedrico artista nell’occasione costumista per “Il Principe felice” di Franco Mannino, “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini, “Il Buffone” di Serghiej Prokov’ev. In particolare i due costumi dell’opera di Bellini sono stati indossati da Renata Scotto e Luciano Pavarotti.
Si ringrazia Bonaveri s.r.l. per la collaborazione sulla fornitura dei manichini della mostra.
Comunicato stampa – Intorno a L’elisir d’amore
Comunicato stampa – Mostra Lele Luzzati
Grazie a Latte Tigullio che affianca e sostiene il Teatro per l’Elisir d’amore e al Museo Luzzati per la collaborazione.