Progetto Opera Land

OperaLand logoDurante la stagione 2017/2018, nell’ambito delle attività per i giovani, prende il via il progetto “OperaLand” rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
OperaLand, progetto ideato e promosso da Fabiola Di Blasi e da Luca Baracchini, nasce per tramandare alle giovani generazioni che costituiscono il pubblico di domani, l’amore per il teatro e per l’opera lirica, parte del nostro patrimonio culturale, attraverso una serie di attività pensate ad hoc.

Per questa prima edizione, OperaLand propone due laboratori (uno di teatro musicale e uno di costruzione materiale di scena) che si svolgeranno a partire da gennaio 2018 nelle sedi scolastiche grazie all’Associazione “Opera Opera” di Bogliasco; una visita guidata al Teatro Carlo Felice e, verso maggio, la possibilità di assistere all’opera buffa Don Pasquale in una versione pensata appositamente per i giovanissimi con la partecipazione dei musicisti del Teatro Carlo Felice.

“Abbiamo creato una formula per i più giovani per avvicinarli ad uno dei pilastri della nostra cultura, l’opera lirica, per cui siamo famosi in tutto il mondo e che per primi dobbiamo conoscere. Collaborando con le scuole diamo a tutti le stesse possibilità, questo è molto importante” dichiara Fabiola Di Blasi.

“Per avvicinare i ragazzi all’opera, dobbiamo cercare di avvicinare anche l’opera ai ragazzi. Abbiamo deciso di cominciare il nostro percorso col Don Pasquale di Donizetti, un’opera che tratta in modo scanzonato delle incomprensioni tra generazioni diverse. Ai giovani sembrerà di vedere in scena sé stessi alle prese con insegnanti, genitori e anziani; vogliamo mostrare loro quanto l’opera possa essere vicina alla nostra quotidianità” dice Luca Baracchini

Di fondamentale importanza è stato il sostegno dell’Avv. Roberto Pani, appena nominato dal Sindaco di Genova Consigliere di indirizzo del Teatro Carlo Felice con indicazione ad assumerne la Vicepresidenza che, estremamente attento al tema dei giovani e del  Teatro, ha colto subito lo spirito del progetto.

L’iniziativa è rivolta alle scuole del area metropolitana di Genova. Le adesioni saranno raccolte fino al 31 gennaio 2018 mentre l’inizio delle attività è fissato dopo il mese di  gennaio 2018.

OperaLand – progetto per le scuole
Cliccate QUI per il progetto scaricabile
Cliccate QUI per il modulo di adesione

Un’idea di Fabiola Di Blasi e Luca Baracchini

In collaborazione con Teatro Carlo Felice

Per iscrizioni e informazioni: operaland@carlofelice.it
Telefono 333 4156 444

imagesOperaLand – Teatro Carlo Felice

 

Tutti