Liguria Sing & Song – selezioni 11 aprile 2017

Un percorso di perfezionamento musicale in tre specifiche aree: autori di testi, compositori e interpreti, rivolto a giovani liguri dai 18 ai 30 anni. E’ il progetto messo a punto dall’assessorato alla politiche giovanili, formazione, cultura nell’ambito dell’accordo siglato, nel gennaio 2016, con la presidenza del consiglio dei ministri (dipartimento della gioventù) per promuovere il diritto dei giovani alla formazione culturale e all’inserimento nella vita sociale.

olycom - mogol - TRASMISSIONE MUSICALE RAI "SCALO 76" - NELLA FOTO MOGOL

MOGOL

Una sinergia che ha consentito di dare gambe al progetto “Sing&Song” grazie al finanziamento di 60 mila euro messo a disposizione dalla Regione Liguria. L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio alla presenza dell’assessore regionale Ilaria Cavo e del Maestro Mogol, direttore del Centro Europeo di Toscolano, nel cuore dell’Umbria. Sarà lì infatti che si recheranno i 15 giovani, tra i 18 e i 30 anni, individuati dopo una selezione pubblica, per effettuare una particolarissima esperienza di apprendimento musicale a contatto con uno dei big della musica italiana, autore tra i più famosi, come Mogol. Il suo centro è stato individuato dalla Regione Liguria, dopo un’attenta analisi su tutto il territorio italiano, come punto di riferimento privilegiato dove i giovani selezionati potranno perfezionarsi come autori di testo, compositori o interpreti.

Il percorso di perfezionamento durerà tre settimane con un intervallo tra l’una e l’altra, durante il quale l’allievo potrà svolgere i compiti che gli verranno assegnati dai docenti. I corsi spazieranno dalle tecniche del linguaggio canoro all’analisi della scrittura di un brano, dalla forma di una canzone alla metrica e all’utilizzo della rima, dalla presenza sul palco alla tecnica della voce, al rapporto tra testo e melodia, fino agli arrangiamenti moderni e all’uso della tecnologia e delle piattaforme multimediali.

Ai 15 giovani selezionati verranno offerti gratuitamente i corsi, comprensivi della didattica, vitto, alloggio e utilizzo degli impianti professionali del centro. Le domande sono scaricabili dal sito istituzionale: www.giovaniliguria.it e dovranno essere inviate alla Regione dal 1 al 24 marzo, secondo le modalità previste nel regolamento.

Le selezioni vengono effettuate sulla base del curriculum e dei titoli culturali e artistici evidenziati, assegnando ad ogni candidato un particolare punteggio, sulla base del quale verrà redatta un’apposita graduatoria. I primi 50 giovani selezionati parteciperanno a un’ulteriore selezionate condotta dal Maestro Mogol a Genova presso l’Auditorium Montale da cui usciranno i 15 assegnatari dei percorsi di perfezionamento che prenderanno il via il 23 aprile.

Termine per la presentazione delle domande al 3 aprile 2017

per tutte le info sul progetto: www.giovaniliguria.it