Rigoletto – dicembre 2017

Giuseppe Verdi

Direttore d’Orchestra, Francesco Ivan Ciampa (6, 9, 10, 12) – Dorian Wilson (22, 23, 27, 29)

Rigoletto - figurino di Regina Schrecker

Rigoletto – figurino di Regina Schrecker

Regia, Rolando Panerai
Regista assistente, Vivien Hewitt
Costumi, Regina Schrecker
Luci, Luciano Novelli
Coreografie, Giovanni Di Cicco
Nuovo allestimento Fondazione Teatro Carlo Felice
da un’idea di Rolando Panerai

Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Franco Sebastiani

Personaggi e interpreti principali

Rigoletto Leo Nucci –  Amartuvshin Enkhbat – Giovanni Meoni
Gilda Maria Mudryak –  Leonor Bonilla – Sophie Gordeladze
Duca di Mantova Antonio Gandía – Massimiliano Pisapia- Celso Albelo
Sparafucile Dario Russo – Mihailo Šljivić
Maddalena Anastasia Boldyreva, Kamelia Kader

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per i cast vedere le singole date

Orologio_sul_Torre_dell_Orologio_a_Mantova (1)Durata dello spettacolo:
-Primo atto                    65 min.
-Intervallo                      25 min.
-Secondo atto                35 min.
-Intervallo                      20 min.
-Terzo atto                      35 min.
Totale 3 ore circa. I tempi sono indicativi.

 

Rigoletto

Miei signori… Ah perdono, pietate…
Al vegliardo la figlia ridate…
Ridonarla a voi nulla ora costa,
Tutto il mondo è tal figlia per me.

Rigoletto, Atto II

Il Conte di Monterone, Stefano Rinaldi Milani e Rigoletto Leo Nucci - Photo ©Marcello Orselli

Il Conte di Monterone, Stefano Rinaldi Milani e Rigoletto Leo Nucci – Photo ©Marcello Orselli

Un classico del melodramma, talmente familiare, ormai, che si corre il rischio di non coglierne più l’audacia. Rigoletto è, certo, l’opera di “La donna è mobile”, “Questa o quella, per me pari sono”, “Bella figlia dell’amore”, pagine popolarissime, ma è anche uno dei titoli più scabrosi nella storia del melodramma, che la censura cercò in ogni modo di ammorbidire e rendere più presentabile. Verdi fu irremovibile e Rigoletto fu quello che ancora è oggi fin dalle prime recite, che entusiasmarono il pubblico e scandalizzarono la critica: un’opera con protagonisti un vecchio deforme, un killer, una fanciulla innocente rapita, violata e infine uccisa e chiusa in un sacco da cronaca nera. Situazioni estreme e dinamiche psicologiche ancora attuali che la musica estrinseca con pienezza e verità: il rancore del diverso emarginato e deriso, la scissione non risolvibile tra padre amorevole e buffone cinico, gli impulsi incontenibili di un giovane dongiovanni nostrano, il ritrovarsi vittima quando si voleva essere carnefice. E un vecchio che piange, come mai aveva pianto e mai più piangerà in musica. La regia di Rolando Panerai è il frutto dell’esperienza di uno dei più grandi baritoni del nostro tempo, interprete memorabile di Rigoletto.

Gilda, Leonor Bonilla e Rigoletto Amartuvshin Enkhbat Photo©Marcello Orselli

Gilda, Leonor Bonilla e Rigoletto Amartuvshin Enkhbat Photo©Marcello Orselli

Il comunicato stampa

Il comunicato stampa del cambio cast S. Gamberoni/ S. Gordeladze

Si ringrazia
Crédit Agricole-Carispezia




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