GIRO DEL MONDO IN MUSICA

OFFICINA MUSICALE PEOPLE AROUND _MOT1244-800
di Genova

Siamo forse tutti uguali? Lingua parlata, colore occhi, pelle, abitudini, radici: beh, quelli sono differenti. Ma sentimenti, emozioni, l’amore, la paura: come ci rendono uguali! Però li manifestiamo in modo differente perché siamo uomini con culture diverse. Come allora conoscerci, comprenderci, e quindi poterci accettare? Quali vie percorrere? Pittura, scultura, letteratura, la musica, il ritmo, lo sport, il canto sono le grandi autostrade sulle quali possiamo incamminarci per capirci e convivere, “in”contrandoci, non “s”contrandoci.
Ecco che un coro canta le più belle musiche, frutto del patrimonio dei vari popoli della terra, usa tutte le lingue, suona molti strumenti, fa scoprire le differenti culture. Quali meraviglie hanno prodotto “altri” popoli! La musica brasiliana, quella argentina, l’africana, quella asiatica.
Ma: … se è giusto e veramente bello proclamare e scoprire i valori altrui, è al contempo necessario annunciare e cantare la “nostra” cultura, le nostre radici, i “nostri” valori.
Il coro “Officina Musicale People Around”, di Genova, vi condurrà per mano a fare un giro del mondo: scopriamo prima la nostra Italia, l’Europa, grandi culle della musica. Lo sapete che ancora oggi in tutto il mondo la simbologia di tutta la musica .. parla italiano? Non inglese, spagnolo o altra lingua, ma: italiano! Questo è uno dei grandi timbri lasciati nella storia dalla “nostra” cultura.
Poi, progressivamente, il complesso “Officina Musicale People Around” vi fa scoprire altre grandi e splendide musiche.   La frenesia del ritmo di un Samba o di una pizzica, i grandi pensieri pacifisti di un “condor che pasa” alto nel cielo, i colori magici di un leone africano che riposa, l’emozione intima di un “moon river”, e tanto altro, concludendo con un buon caffè musicale.
Incontriamoci, in musica.


Venerdì 18 maggio, alle ore 21.00 nell’Auditorium E. Montale, Galleria Cardinal Siri, di fronte all’entrata  del teatro Carlo Felice.
Ingresso € 13 posto unico