Crowdfunding Teatro Carlo Felice – rete del dono

Work in progress
Il progetto nasce per sostenere il Teatro Carlo Felice, in particolare lo Streaming del Teatro, una poltrona virtuale nel mondo.

Photo (anche di copertina) di Ilaria Molinelli - Associazione Culturale Sintesi

Photo (anche di copertina) di Ilaria Molinelli – Associazione Culturale Sintesi

Teatro Carlo Felice WebTV – STREAMING

Nata il 22 novembre 2010, prima in Italia e prima gratuita nel mondo, la TCFweb Tv trasmette, oltre alle dirette, estratti dagli spettacoli del Teatro, concerti e opere ed è attiva 24 ore su 24. Solo negli ultimi anni, con oltre 200 dirette, ha avuto circa 2.000.000 di  utenti collegati,  160 paesi collegati, 5000 città nel mondo da desktop, da tablet o da mobile, su vari canali social: Youtube, facebook e da quest’anno anche Twitter.

Le funzioni e le positive derivazioni dello streaming:

  • rilevante funzione di divulgazione per l’attività del Teatro non solo per il Teatro tout court ma per Genova e la Liguria. (I collegamenti sono seguiti da 5 continenti)
  • fornitura di servizi di pregio verso partner istituzionali (esempio: per la Regione promozione di spot sulla Liguria, per il Ducale spot delle mostre, per il Comune spot sulla città e sulle attrattive turistico museali Acquario e Musei cittadini.)
  • fornitura di video di qualità, registicamente completi, a soggetti terzi, a scopo commerciale o comunque promozionale nonché valorizzazione di venti culturali di rilevanza internazionale, ad esempio il Concorso Internazionale di Violino Premio Paganini per il quale è stato organizzato, tramite streaming, un voto “social” della giuria web.
  • catalizzatore di attenzione sulle singole produzioni, attraverso interviste con i protagonisti delle opere o delle produzioni sinfoniche, che vengono trasmesse prima e dopo gli eventi.
  • Le trasmissioni streaming si avvalgono della collaborazione di diverse persone interne ed esterne al teatro. Ogni trasmissione prevede una regia audio e video, due operatori video, un operatore per la messa in onda e la gestione della diretta, uno per l’interazione social e di redazione con il pubblico collegato. Di grande importanza l’affiancamento di un musicista per il coordinamento della regia soprattutto nei concerti sinfonici. Le trasmissioni vengono condotte solitamente da due conduttori che si rivolgono al pubblico collegato prima-dopo gli spettacoli e nell’intervallo, ove previsto. Oltre alle dirette vengono organizzate le interviste ai protagonisti delle varie produzioni, al fine di creare aspettativa e approfondimento su ciascun tema.

L’attività, per poter essere sviluppata al meglio e per poter mantenere la gratuità,  richiede continui investimenti tecnologici che non possono gravare sul bilancio del teatro, per cui, consapevoli del valore del servizio fornito, chiediamo il sostegno fattivo di chi ci segue e ci apprezza.
A tal fine e per rendere l’operazione più semplice e trasparente ci avvaliamo dell’esperienza e della collaborazione de “La rete del dono”, una piattaforma di crowdfunding che opera da anni nel settore con risultati eccellenti.

Per ulteriori informazioni potete contattarci: streaming@carlofelice.it

xlogoRDDcultura_375-150.png.pagespeed.ic.-PHQedkuwS