Intorno a Simon Boccanegra

Simon Boccanegra, di Giuseppe Verdi. Un omaggio al capoluogo ligure e alla sua storia, ambientato nell’epoca in cui nel ‘300 Genova era Repubblica Marinara, tra lotte per il potere, amori contrastati e conflitti tra etica e politica.La versione è quella definitiva in un Prologo e tre Atti approntata da Verdi ventiquattro anni dopo l’originaria versione veneziana e andata in scena per la prima volta al Teatro alla Scala il 24 marzo 1881.
Molte le iniziative intorno all’opera per assaporarla al meglio e per scoprirne diverse sfaccettature, eccole elencate e corredate dalle “istruzioni per l’uso”.

Si inizia con una riduzione dedicata ai ragazzi, nel luogo loro deputato, il Teatro della Gioventù di Via Cesarea. Il progetto fa parte della stagione Young del Teatro Carlo Felice, realizzata in collaborazione con Operaland.

 

Mercoledì 30 gennaio, ore 16
Aula Magna – Università di Genova
In collaborazione con il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo
Tavola rotonda “Genova, Verdi e il Simon Boccanegra”
alla presenza di Lauro Magnani e Roberto Pani, con interventi a cura di Giuseppe Acquaviva,
Clario Di Fabio, Raffaele Mellace e Stefano Verdino
Ingresso libero

31 gennaio 10.00 e ore 11.30 (spettacoli per le scuole)
1 febbraio ore 10.00 e ore 11.30 (spettacoli per le scuole)
2 febbraio ore 16.00 (teatro in famiglia) 

TEATRO DÈI RAGAZZI
La taverna del Doge
(a cena con Boccanegra)
Musica di Giuseppe Verdi
Testo e Regia di Alessandro Salvadori
Allievi della scuola di recitazione
“La Quinta praticabile” Genova
Cast Ensemble Opera Studio
Per avere tutte le informazioni cliccate QUI

Sabato 9 febbraio, ore 16 – Auditorium Eugenio Montale
Conferenza illustrativa “Un affresco morale” a cura di Lorenzo Costa  in collaborazione con Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini. Ingresso libero.

 

 


Domenica 10 febbraio, ore 11 – Teatro Carlo Felice
Domenica in Musica – Prova d’assieme aperta al pubblico (dalle ore 11 alle ore 12)
Ingresso con biglietto. (8 euro intero e 6 euro under 26)

Ore 14.00: Tour guidato “Simon Boccanegra, i suoi luoghi storici e la sua energia”. Si tratta di un percorso guidato, realizzato in collaborazione con il gruppo “Hunter Oversoul team Genova”, alla scoperta dei luoghi storici di Genova legati alla figura del Doge dove ancora oggi si rileva la sua energia e la sua presenza. Partendo dal Carlo Felice, passando dal Museo di San’Agostino sino ad arrivare a Palazzo san Giorgio.
Il walking tour sarà offerto dal Teatro Carlo ai possessori del biglietto o o dell’abbonamento del titolo d’opera, sino ad esaurimento dei posti disponibili, su prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Per prenotazioni scrivere a comunicazione@carlofelice.it oggetto: Walking Tour. Le prenotazioni verranno registrate in ordine cronologico.

 

 

 

Lunedì 11 febbraio, ore 9 -10 e 11- Teatro Carlo Felice
Visite guidate agli allestimenti dell’opera – riservate a gruppi di studenti organizzati in sede scolastica – € 3 a studente, prenotazione obbligatoria a comunicazione@carlofelice.it oppure telefonando a 0105381226

Lunedì 11 febbraio, ore 17.30: Libreria Feltrinelli: “Un pomeriggio all’opera” – incontro con il cast a cura di Massimo Pastorelli – Ingresso libero

 

 


Le sinergie con Palazzo Ducale

Simon Boccanegra è il primo Doge eletto dal popolo e Maria Boccanegra, figlia di Simone,  vive nell’opera sotto il nome di Amelia Grimaldi. Questi due elementi fanno sì che non si possa culturalmente e storicamente prescindere da una sinergia con Palazzo Ducale, con la sua Torre Grimaldina.
A partire dal 12 febbraio quindi apertura straordinaria della Torre Grimaldina per visite guidate esclusive e riservate al pubblico dell’opera (sarà necessario esibire il titolo di accesso all’opera).
Le visite si effettueranno nei giorni 12-13-14 febbraio alle ore 17.00, a numero chiuso fino a raggiungimento dei posti disponibili e con prenotazione obbligatoria da effettuare inviando un email a comunicazione@carlofelice.it . Le prenotazioni verranno registrate in ordine cronologico.

All’interno di Palazzo Ducale è previsto inoltre un intervento musicale con cantanti solisti del Teatro Carlo Felice su arie celebri dell’opera, (data e sede da definire) e sarà posizionato un costume d’epoca sullo scalone di Palazzo Ducale, mentre sul maxi schermo nel cortile del palazzo scorrono le immagini dei manifesti monografici delle opere del Teatro Carlo Felice.

Sono inoltre previste vantaggiose reciprocità per i possessori del biglietto dell’Opera e delle mostre: presentando il biglietto (o l’abbonamento) del Simon Boccanegra alle biglietterie di Palazzo Ducale si usufruirà del prezzo ridotto per le mostre di Monet e Paganini Rockstar, mentre presentando alla biglietteria del Teatro Carlo Felice il tagliando di una delle due mostre si potrà acquistare il biglietto per Simon Boccanegra usufruendo della riduzione del 15% sull’intero.

 

 

 

 

Le sinergie con Museo Sant’Agostino:

Dopo la suggestiva conferenza stampa che ha avuto luogo proprio nel Museo che ospita la statua funeraria del Doge Boccanegra, agli spettatori dell’opera verdiana e ai visitatori del Museo viene proposta la possibilità reciproca di presentare il biglietto del Museo per ottenere una riduzione del 15% sull’acquisto del biglietto dell’opera e presentare il biglietto dell’Opera per usufruire dell’ingresso ridotto al Museo.

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni potete scrivere a comunicazione@carlofelice.it o telefonare ai numeri 010.5381224-226.

Il comunicato stampa delle iniziative “intorno a” Simon Boccanegra