Il Teatro Cargo ospita per la prima volta un concerto dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice, diretto da Fabio Macelloni.
Violino solista è Bin Huang, vincitrice del 53° Premio Paganini (1994), che esegue i Concerti n. 1, n. 2 e n. 4 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto n. 1 per violino e orchestra in Si bemolle maggiore K 207
Concerto n. 3 per violino e orchestra in Sol maggiore K 216
Concerto n. 2 per violino e orchestra in Re maggiore K 211
Concerto n. 4 per violino e orchestra in Re maggiore K 218
Durata del Concerto:
1° parte 34 minuti
Intervallo 15 minuti
2° parte 45 minuti
tot 1 ora e 35 minuti circa
Bin Huang ha iniziato a studiare violino all’età di 4 anni in Cina e a 9 anni è entrata al Conservatorio di Musica di Pechino. Dopo aver ottenuto il diploma della Scuola Superiore del Conservatorio Centrale della capitale cinese, si è trasferita negli Stati Uniti per studiare al Peabody Conservatory of Music dove si è laureata ottenendo il Bachelor of Music. All’età di soli 14 anni, si è imposta all’attenzione internazionale con la vittoria alla Junior Wienawski International Violin Competition di Lublino (Polonia). Successivamente ha confermato il suo talento vincendo sia il Concorso Internazionale di Violino Premio Paganini di Genova sia la Münich International Music Competition di Monaco di Baviera.
Macelloni, nato a Genova, è organista, direttore d’orchestra e di coro. Si è diplomato rispettivamente presso i Conservatori N. Paganini di Genova, G. Verdi di Milano e L. Cherubini di Firenze. Per la direzione d’orchestra è stato allievo di Giampiero Taverna e Romolo Gessi; ha inoltre frequentato i corsi ordinari dell’Associazione “Hans Swarowsky” di Milano tenuti da Julius Kalmar, docente dell’Accademia di Vienna. Al suo attivo numerosi concerti in Italia nonché una tournée come direttore di coro negli Stati Uniti d’America nel 1989, ospite di organizzazioni culturali quali l’Università di Denver nel Colorado, e l’Orchestra da Camera di Chicago, che si è esibita sotto la sua direzione.
Clicca QUI per prezzi e info
Clicca QUI per il comunicato stampa