NOSTRA SIGNORA DELLE CAMELIE – Stagione YOUNG

NOSTRA SIGNORA DELLE CAMELIE

…ovvero: passione, morte e trasfigurazione di Margherita Gauthier da Alexandre Dumas

progetto e regia Fausto Cosentino, con Francesca Faiella

Si recita ancora nel mondo La signora delle camelie. E’ un mito che dura nel tempo. Tutti conoscono la vicenda di Margherita Gauthier, sia attraverso il dramma di Dumas che, soprattutto, grazie a La traviata di Verdi.
Il testo del nostro spettacolo prende il via dal romanzo di Dumas: un romanzo intriso di morte fin dalle prime righe. Ed è questo lungo “morire” che mettiamo in scena: i ricordi, i deliri, le sofferenze, gli aneliti di Margherita Gauthier ed infine il suo “martirio”.
In una stanza vuota, in cui troneggia un letto sfatto di abbagliante candore, circondata di fiori bianchi, la protagonista di questo monologo vive gli ultimi giorni della sua vita, sospesa fra il presente, un passato breve ma felice, e i suoi deliri visionari di moribonda.
Una donna sola, abbandonata da tutti, che cerca conforto nei suoi ricordi e nella illusoria speranza di un futuro che, come lei sai benissimo, non le lascia più  molto tempo.
Margherita conosce la sua alienazione, cioè “vede” la realtà come un’alienazione, vede che soffre ma non immagina alcun rimedio che possa intaccare la sua sofferenza.
Margherita Gauthier è un personaggio di grande ricchezza drammatica: nei suoi chiaroscuri può ricordare un personaggio brechtiano, ma muove all’empatia, “commuove” a causa della sua tisi e per le sue belle frasi, contamina il pubblico, gli trasmette il suo accecamento.
Per questo il pubblico crede nel “martirio” finale di Margherita e la sua morte viene interpretata come una ascesa al cielo o una trasfigurazione, dopo tante sofferenze.
La musica de “La traviata”, alcune delle arie più note e brani per pianoforte di Liszt accompagnano il monologo, creando una sinergia tra prosa, canto e musica.

Le recite del 1° dicembre ore 10.30 e 12.00 sono in sostituzione degli spettacoli del 24 e 25 novembre, annullati per allerta meteo.


IL TEATRO PER I RAGAZZI

In vendita presso la Biglietteria: giovani under 26 e gruppi scolastici € 6.00 – adulti € 11.00

La stagione YOUNG è sostenuta da