Regïo de dinâ – 28 settembre 2019 ore 16 e ore 21

“Regïo de dinâ” ovvero “rigiro di soldi”, è il titolo di questa ben congegnata commedia di Pietro Valle , nella quale la vicenda è costruita su un passaggio di mano in mano di una banconota da mille lire. Un vero tesoro per l’epoca in cui è ambientata la commedia, gli anni Trenta, tra pescatori della Foce. Persino nel titolo risalta la preziosa arcaicità di questo testo dove “dinâ” è la parola antica per denari, oggi sostituita da “palanche”. Pietro Valle, che ha lasciato al teatro in dialetto numerose opere, in qualche modo intramontabili nel restituirci ambienti e personaggi genovesi, insaporisce la trama di questa commedia con frasi e modi di dire dell’antica e povera società genovese: deliziose per le orecchie dei veri genovesi. Società povera, ma onesta, quando bastava la fiducia per concedere un prestito anche considerevole.

Tutto comincia con gli enormi debiti contratti da una sposina, che vuol dimostrare al marito di saper fare miracoli di economia domestica, cioè spendere poco pur preparando gustosi manicaretti.
I debiti presso i negozianti ammontano nientemeno che a mille lire.

 

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Carlo Felice o sui circuiti on line Viva Ticket – Happy ticket
Posto unico platea € 15.00